Intelligenza artificiale e oncologia. Focus sul carcinoma mammario
Responsabili Scientifici: J. Gottlieb (GE), F. Puglisi (PN)
L'Intelligenza Artificiale (IA) trova già ampia applicazione in Medicina e l’FDA ha approvato varie soluzioni che sfruttano questa tecnologia. Da parte di molti si ritiene che l’IA possa servire per garantire equità di accesso e sostenibilità dei Sistemi Sanitari, in un contesto caratterizzato da costi in aumento, cronicizzazione di malattie complesse e carenza di personale.
Un settore di particolare interesse - per rilevanza epidemiologica, numero degli operatori interessati e complessità dei problemi clinici - è costituito dal percorso di cura delle pazienti con carcinoma mammario. Tra l’altro non sono per nulla trascurabili i risultati già ottenuti con l’IA, ad esempio nella diagnosi differenziale delle lesioni mammografiche. Le caratteristiche tipiche dell’IA (apprendimento automatico da Big Data, riconoscimento di immagini, ausilio al processo decisionale, ecc.) possono trovare sviluppo proprio nel settore del carcinoma mammario nelle sue varie fasi di cura.
I contenuti qui proposti (registrati il 11.12.2023) hanno l'obiettivo di avvicinare gli Operatori Sanitari al mondo dell’IA, con particolare attenzione alle recenti ricerche e applicazioni sviluppate in questo settore dell’Oncologia.