L'Intelligenza Artificiale al servizio del Ricercatore
29 ottobre
I Large Language Model (LLM) come ChatGPT, Gemini o DeepSeek sono strumenti estremamente potenti e versatili. Attraverso un'attenta formulazione delle richieste (prompt engineering ) e un approccio iterativo, è possibile utilizzare questi sistemi IA per migliorare i risultati delle proprie ricerche sul web, velocizzare la scrittura di documenti, esplorare nuove idee, approfondire argomenti di interesse.
Nell'usare ChatGPT and co. è fondamentale ricordare che questi sistemi sono soggetti a due limiti fondamentali: Per via del meccanismo di funzionamento di natura statistica, i LLM sono soggetti a errori. In particolare, questi modelli possono generare - con frequenza non trascurabile - risposte che formalmente appaiono corrette, ma sono fattualmente errate. I termini spesso utilizzati per definire questo fenomeno sono: Allucinazioni (Hallucinations) e Affabulazione (Confabulation). Gli sviluppatori di questi complessi modelli IA 'spingono' gli LLM a generare risposte gradite all'utente, principalmente per ragioni di successo commerciale. In altre parole, i modelli sono addestrati per essere accondiscendenti e scarsamente critici nei confronti dei loro utilizzatori. Il termine utilizzato per definire questo fenomeno è: Adulazione (Sycophancy). Per queste ragioni, chi utilizza gli LLM, particolarmente in ambiti professionali, particolarmente in un campo delicato come la Sanità, deve sempre verificare con attenzione le risposte prima di utilizzarle per qualsiasi finalità.
Al fine di massimizzare i benefici degli LLM nello svolgimento delle proprie attività di ricerca, ottenendo risultati più rilevanti, corretti e coerenti, i Ricercatori possono utilizzare alcuni strumenti IA sviluppati appositamente per le loro specifiche esigenze. Il campo è in costante e veloce sviluppo, ma è possibile indicare alcuni degli strumenti più interessanti.
Elicit ( Visita)
Elicit è un assistente di ricerca basato su IA che aiuta a trovare e riassumere articoli scientifici. Permette di porre domande in linguaggio naturale, cercare studi pertinenti e ottenere tabelle riassuntive con risultati, metodi e conclusioni. È utile per chi deve impostare una revisione della letteratura o identificare rapidamente le evidenze disponibili su un tema.
Semantic Scholar ( Visita)
Semantic Scholar è un motore di ricerca gratuito per articoli scientifici, sviluppato dall’Allen Institute for AI. Utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare milioni di pubblicazioni, estrarre concetti chiave, trovare studi correlati e fornire brevi sintesi dei contenuti. È pensato per velocizzare la scoperta e la lettura della letteratura accademica.
Consensus ( Visita)
Consensus è un motore di ricerca che risponde a domande scientifiche attraverso la sintesi di articoli peer-reviewed. L’utente scrive una domanda in linguaggio naturale e l’IA restituisce una risposta supportata da articoli indicizzati, evidenziando il livello di accordo (“consensus”) tra i diversi studi.
SciSpace ( Visita)
SciSpace è un assistente di ricerca e scrittura scientifica basato su IA. Permette di esplorare articoli accademici, caricare articoli in formato PDF per ottenerne una articolata spiegazione, generarne i riassunti e interagire con testi, figure e tabelle. È utile, quindi, sia per comprendere paper complessi sia per organizzare la scrittura di nuovi lavori.
Paperguide ( Visita)
Paperguide è una piattaforma che integra differenti funzioni per accompagnare il ricercatore in ogni fase del suo lavoro: dalla ricerca di articoli alla loro sintesi, dalla gestione delle citazioni alla scrittura del paper. Usa l’intelligenza artificiale per analizzare i testi, creare tabelle di confronto tra studi e facilitare la revisione sistematica della letteratura.
Questo articolo è ispirato alle presentazioni di D. Ferro e A.E. Tozzi durante il webinar Prompt Engineering: indicazioni pratiche per usare ChatGPT e gli altri LLM ( Vai al corso), uno dei webinar del progetto Young to Young - L'oncologia di domani.